| | | | | |

  VERICHIM SM 

PRESENTAZIONE

I costituenti chimici delle soluzione obbediscono alle leggi dell'equilibrio che si è soliti esprimere sottoforma di equazioni che coinvolgono generalmente fra due e quattro specie diverse. La partecipazione di una specie a più di un equilibio la mette potenzialemnete in relazione con qualsiasi altra specie determinando lo stato globale del sistema (soluzione) che come un tutt'uno reagisce alle perturbazioni esterne (come se fosse governato da un"unica, estesa, equazione di equilibrio). Si ottiene in tal modo un effetto "domino" in cui fino all'ultima tessera risulta influenzata dal movimento della prima.
Sinora siamo stati abituati all’uso di espressioni del tipo "i dati sono in relazione" ma probabilmente dovremmo adottare un diverso punto di vista, quello in cui "i dati sono nelle relazioni". Cioè si trovano già nelle relazioni e con un piccolo sforzo di calcolo ed un modesto numero di dati a disposizione possono essere derivati tutti quanti. Per dirla con Whitehead non più le sostanze, ma le relazioni hanno la priorità; non il soggetto, ma il rapporto di dipendenza rappresenta l'istanza fondativa.
VERICHIM è un "analizzatore virtuale" che, impiegando un set limitato di concentrazioni (misurate) di specie chimiche in soluzione acquosa, è capace di estendere la conoscenza del sistema (in equilibrio) a tutte le altre specie che sono legate alle prime da una relazione di qualche tipo (formazione di complessi, sali poco solubili, equilibri redox, relazioni empiriche, ecc.).
Si tratta di uno strumento di indagine potente e rapido che permette inoltre di verificare la congruenza interna di un set di dati analitici.


           
  Username  
  Password  
   
D 2009 - Verichim. All rights reserved